Quickly supply alternative strategic theme areas vis-a-vis B2C mindshare. Objectively repurpose stand-alone synergy via user-centric architectures.

FOLLOW US ON:

Recent Posts

Get in touch!

Fusce varius, dolor tempor interdum tristiquei bibendum service life.

147/I, Green Road, Gulshan Avenue, Panthapath, Dhaka

Termografia Edilizia

  • Home
  • Termografia Edilizia
Termografia edilizia

Che cos’è?

I principali campi di applicazione della Termografia in Edilizia sono l’individuazione delle infiltrazioni d’acqua, l’analisi del degrado dovuto all’umidità, la mappatura dell’umidità di risalita nelle murature, la ricerca di criticità e problematiche strutturali, l’analisi energetica degli edifici, l’individuazione dei ponti termici, l’individuazione dei vizi e dei difetti nei serramenti, il controllo di eventuali sfondellamenti dei solai, di eventuali distacchi di rivestimenti e porzioni di intonaco nelle pareti degli involucri edilizi, ecc…

Alcuni esempi
Termografia Edilizia_1
Termografia Edilizia_1A

Esempio di rilevamento e individuazione di infiltrazioni di acqua meteorica nel soffitto di un appartamento all’ultimo piano in un condominio con lastrico solare a Catania.

Dall’analisi del Termogramma è stato possibile identificare due infiltrazioni d’acqua attive nel soffitto. La prima, situata nel nodo soffitto pareti, è causata dalla rottura della scarpa del pluviale posizionato in quel punto. La seconda infiltrazione, di dimensioni minori, è attribuibile alla perforazione della guaina impermeabilizzante dovuta all’installazione di un lampioncino.

Termografia Edilizia_2
Termografia Edilizia_2A

Esempio di rilevazione Termografica per individuare la provenienza di perdite o infiltrazioni d’acqua a Catania senza eseguire sondaggi invasivi.

Nel Termogramma qui riportato, si evidenzia una situazione comune nella diagnostica edilizia a Catania: una perdita d’acqua su un terrazzo di un edificio, la cui provenienza non era inizialmente chiara. Molti ipotizzavano che l’infiltrazione provenisse da dietro il muro su cui è situato il pluviale, ma l’analisi Termografica ha permesso di escludere questa possibilità. La macchia blu presente nel Termogramma rappresenta l’infiltrazione d’acqua. Dallo stesso Termogramma si evince che la perdita proviene esclusivamente dal raccordo sottotraccia del pluviale, e non dalla parte posteriore dell’adiacente parete verticale, come invece si sarebbe potuto ipotizzare inizialmente.
L’analisi ha chiaramente mostrato che, dal punto di contatto tra il muro verticale e il calpestio del terrazzo, non vi è traccia di acqua, contrariamente a quanto indicato da altre ipotesi.

Termografia Edilizia_4
Termografia Edilizia_4A

Esempio di individuazione di infiltrazioni d’acqua non visibili ad occhio nudo.

L’indagine è stata effettuata nel soffitto di un salone di un albergo situato a Catania. A prima vista, come si può osservare nella foto tradizionale, non era evidente alcuna anomalia nel soffitto. Tuttavia, grazie all’uso del Termogramma, è stato possibile rilevare un’infiltrazione d’acqua che stava per manifestarsi in superficie.
Questo esempio dimostra l’efficacia della Termografia applicata alla prevenzione. In questo caso, l’indagine ha permesso di intervenire tempestivamente, riparando la perdita d’acqua senza dover rifare l’intero intonaco del soffitto. 
Un intervento mirato e non invasivo che ha permesso di risparmiare sui costi di riparazione, oltre a prevenire danni più gravi.